Bando di Concorso al Premio di Laurea
Best YOUng PEDoligist (B.You Ped-2018)
DIAMO UN FUTURO AL SUOLO COLTIVANDO I SUOI TALENTI
EDIZIONE 2018
ESITO della VALUTAZIONE
La SIPe, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali volte alla promozione e diffusione della cultura della Pedologia, ha bandito una selezione pubblica denominata Best YOUng PEDoligist edizione 2018 (B.You Ped-2018) per il conferimento di un premio per tesi di laurea magistrale svolte sui temi della Pedologia e delle sue molteplici applicazioni.
Dall’esito della selezione è
- al primo posto il lavoro di tesi del Dott. Lorenzo Savioli intitolato “Indagine sulle dinamiche di carbonio e azoto nel sistema suolo-acqua in tundra alpina (sito LTER Istituto Mosso)” e svolto presso l’Università degli Studi di Torino
- al secondo posto il lavoro di tesi della Dott.ssa Dominique Serrani intitolato “Valutazione dei valori di fondo per elementi in traccia di suoli urbani in città di media grandezza” e svolto presso l’Università Politecnica delle Marche
- al terzo posto il lavoro di tesi del Dott. Matteo Montesani intitolato”Caratterizzazione pedologica, chimico-fisica, mineralogica e geotecnica della frana in località “Dottorella” di Mileto (Vibo Valentia)” e svolto presso l’Università degli Studi della Calabria.
Il premio B.You.Ped2018 sarà consegnato al Dott. Lorenzo Savioli in occasione del Convegno Congiunto SISS-SIPe (10-13 Settembre 2018, Palermo/Trapani) nell’ambito del quale si svolgeranno le Giornate Pedologiche 2018. Durante l’evento, saranno inoltre mostrati i video del secondo e terzo classificato e il vincitore unico del premio presenterà oralmente il proprio elaborato di tesi.
Congratulazioni al Dott. Savioli, alla Dott.ssa Serrani e al Dott. Montesani, tre esempi di giovani talenti che contribuiscono alla valorizzazione e alla conoscenza del suolo.