Caro Carmelo e Caro Marco,
vi scrivo perché l’uno Presidente della SISS, Società della SIPe consorella, oltre che grande amico, l’altro perché penso animatore/organizzatore dell’evento in ricordo del Professore Fiorenzo Mancini.
Ho appreso con profonda tristezza il non aver invitato la Società Italiana di Pedologia all’evento del 20 ottobre. Non so e non voglio sapere i motivi di tale scelta da parte degli organizzatori, immagino si tratti di una loro dimenticanza, e questo fa ancor più male del pensare che in mezzo a tanti autorevoli personaggi non si potesse ritrovare un intervento per il Presidente della SIPe. Il Professor Mancini è stato il creatore e animatore fino all’ultimo suo giorno della Pedologia in Italia; la SIPe esiste (anche) per merito Suo. Se non direttamente Suo discente, vengo dal brodo culturale della Pedologia fiorentina, ma evidentemente occorrevano altre qualifiche per essere invitato all’evento.
In un momento in cui si parla tanto di suolo e in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore del 41° Congresso della SISS che si terrà a Ancona, nonché Presidente della SIPe, che tanto ha fatto per riunire il prossimo 5 dicembre a Ancona tutti coloro i quali si interessino di suolo a vari livelli, ho trovato la scelta irrispettosa degli sforzi che come SISS e SIPe stiamo intentando per riunire invece di dividere.
Non mi attendo tardivi ripensamenti, visto che l’evento è già stata più che pubblicizzato; rilevo l’accaduto e auguro il meglio per lo svolgimento della celebrazione.
Ovviamente, mi aspetto di ricevere il Presidente della SISEF alla Giornata Mondiale del Suolo in programma per il 5 dicembre a Ancona, dove parleremo dei saperi minimi del suolo e, forse, la memoria di Mancini ci tornerà di nuovo utile.
Buon lavoro
Giuseppe Corti
President of the Italian Society of Pedology (SIPe)