Avviato il progetto Links4Soils sulla gestione sostenibile del suolo nello Spazio Alpino

Il progetto dell’Unione Europea Links4Soils intende sottolineare ed affermare l’importanza della conservazione del suolo nei territori montani, con particolare riferimento alle Alpi.

Tre anni, cinque paesi, dieci partner di progetto e un solo grande obiettivo: favorire la protezione e la conservazione del suolo nel settore agricolo e forestale, nella gestione delle acque, nel turismo, nella pianificazione territoriale e nella tutela ambientale. Il progetto, co-finanziato dal programma UE Interreg-Spazio Alpino, è stato presentato pubblicamente nel mese di Maggio 2017 durante il kick-off meeting tenutosi a Lubiana, durante il quale i partner di progetto, autorità pubbliche ed esperti del suolo hanno presentato e discusso le attività previste, anche attraverso escursioni in campo.

Links4Soils intende studiare i suoli in funzione della loro capacità di fornire servizi ecosistemici all’umanità, al fine di rendere la loro importanza più tangibile e concreta. “Suoli Alpini di buona qualità forniscono servizi essenziali per la vita umana, contribuendo ad esempio alla protezione idrogeologica del territorio. In un’epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici, tali servizi assumono rilievo ancora maggiore. Sfortunatamente tutto questo potenziale è ancora fortemente sottostimato, infatti i suoli sono sovra o sotto sfruttati, inoltre i suoli delle aree urbanizzate sono largamente impermeabilizzati. Il progetto Links4Soils intende aumentare la consapevolezza per la risorsa suolo e promuovere strategie per la sua gestione sostenibile”, afferma Borut Vrščaj, leader del progetto Links4Soils e professore dell’Istituto per l’Agricoltura dell’Università di Lubiana.

Il team del progetto è costituito da autorità pubbliche, università e istituti di ricerca, enti per la pianificazione territoriale e rappresentanti di Comuni provenienti da Slovenia, Italia, Francia, Austria e Germania. I partner italiani sono l’Università di Torino (DISAFA) e la Regione Autonoma Valle d’Aosta. Lo slogan “I Suoli Alpini, dove mettiamo radici”, guiderà i partner di progetto nello sviluppo di buone pratiche e misure per la gestione sostenibile dei suoli nell’arco alpino. Le informazioni e i dati disponibili sul suolo sono tuttora molto eterogenei tra i vari Paesi e le Regioni. L’obiettivo ambizioso di Links4Soils è quello di rendere le diverse fonti di dati confrontabili ed utilizzabili nell’ambito dei progetti transfrontalieri. “L’output più significativo e di maggior durata sarà la piattaforma web dei suoli Alpini che consentirà di connettere le organizzazioni che si occupano di suolo, le autorità pubbliche e i professionisti, rendendo i risultati del progetto disponibili ad un ampio pubblico. Questa piattaforma getterà le basi per una gestione sostenibile ed efficace dei suoli e fornirà una raccolta concreta di esempi di buone pratiche di gestione dei Comuni e delle regioni Alpine. “Questi esempi pilota di buona gestione verranno raccolti ed elaborati nel corso del progetto”, continua Borut Vrščaj. “Links4Soil è un progetto che intende scavare a fondo nei problemi e nelle sfide locali cercando di trovare soluzioni comuni al fine di introdurre in modo sempre più efficace il concetto di suolo nei processi decisionali sul territorio”

 

Ulteriori informazioni disponibili sul sito web ufficiale del progetto: www.alpine-space.eu/links4soils.

Foto: attività di campo durante il meeting in Slovenia

comunicato_STANCHI_foto_gruppo

Ph. credits: Links4Soils

Contatti:

Silvia Stanchi, Michele Freppaz
silvia.stanchi@unito.it   michele.freppaz@unito.it