La Società Italiana di Pedologia è una Società Scientifica no-profit fondata a Palermo nel 1997. Lo scopo della SIPe è quello di promuovere, sostenere e coordinare studi e ricerche nel campo della Pedologia e delle sue innumerevoli applicazioni, che spaziano da tematiche agricole, ambientali, di salvaguardia del suolo come bene comune, della tutela degli ambienti naturali, della pedo-archeologia, del recupero di suoli degradati, dello studio delle componenti mineralogiche, fisiche e chimiche e biologiche del suolo.
La molteplicità degli interventi in cui sono coinvolti i pedologi italiani fanno di questa comunità una delle più attive del mondo nella produzione di cartografia tematica e nella classificazione dei suoli, interagendo con i comitati tecnici dei principali sistemi di classificazione del suolo: USDA e FAO.
Tra i compiti della SIPe, quello di favorire i rapporti e la collaborazione fra i cultori della materia, siano essi docenti di ogni ordine e grado, professionisti, amatori. Per raggiungere questo scopo, la SIPe promuove tutte le iniziative che abbiano come oggetto di studio il suolo, mantiene gli opportuni collegamenti con le Società Scientifiche che abbiano il suolo tra i loro campi di applicazione e studio, si relaziona con le istituzioni pubbliche e private.
L’obiettivo della SIPe può essere riassunto con le seguenti frasi, che trovano ispirazione nella consapevolezza dell’importanza della risorsa suolo:
- assicurare suolo per produrre e mantenere gli equilibri ecosistemici del Pianeta alle generazioni future;
- preservare la biodiversità del suolo (pedo-diversità) e dei suoi usi, gli unici in grado di diversificare le produzioni e permettere la produzione di cibo salubre;
- consentire la crescita della società in armonia con il sistema Terra.
Al fine di favorire lo scambio di informazioni e collaborazioni, la SIPe organizza con cadenza annuale le “Giornate pedologiche”. Si tratta di incontri che si svolgono all’aperto e che sono mirati alla comprensione del suolo. Durante tali giornate, docenti, esperti, studenti e amatori si confrontano con rigore, ma con approccio informale, sulle tante tematiche di interesse della pedologia.
Possono far parte della SIPe le persone fisiche e giuridiche, o le Associazioni, che abbiano interesse nella pedologia.